Ricerca e formazione

lug252023

Fondazione Its e Farmindustria hanno inaugurato a Roma il Campus Pharma Academy

Inaugurato a Roma il Campus Pharma Academy, un progetto realizzato dalla Fondazione Its per le nuove tecnologie della vita di Pomezia (RM) in collaborazione con Farmindustria. Durante l'evento dal titolo "L'Its Ntv e il Campus Pharma Academy: modello di Academy di settore" tenutosi nella Capitale, è stata presentata questa nuova iniziativa che mira a fornire agli studenti le competenze tecniche necessarie per entrare nel settore farmaceutico.

Il progetto è stato avviato nel 2019 e ha l'obiettivo di preparare gli studenti alle figure professionali richieste dall'industria farmaceutica. Il Campus Pharma Academy è una struttura residenziale che offre agli studenti numerosi servizi in un unico luogo, tra cui aule didattiche, laboratori, start-up, alloggi e servizi ricreativi. Questa soluzione integrata permette di rendere gli Its ancora più attrattivi e di fornire una formazione terziaria completa.
Inoltre, il Campus Pharma Academy favorisce l'orientamento degli studenti verso l'obiettivo Pnrr degli Its, che consiste nel raddoppiare il numero di iscritti. Grazie a questa nuova offerta formativa, infatti, gli studenti potranno acquisire le competenze necessarie per entrare nel settore farmaceutico, che offre numerose opportunità lavorative.
L'inaugurazione del Campus Pharma Academy rappresenta un importante passo avanti nella formazione nel settore farmaceutico e testimonia l'impegno della Fondazione Its per le nuove tecnologie della vita di Pomezia e di Farmindustria nel promuovere lo sviluppo delle competenze necessarie per l'industria farmaceutica.

"Il Campus - sottolinea Giorgio Maracchioni, presidente della Fondazione Its Ntv di Roma - consentirà di aumentare l'attrattività degli studenti verso la Fondazione che opera in un settore Stem ad alto valore sociale e che dà occupazione di qualità. C'è grande attesa tra gli studenti per l'apertura del campus, che grazie alla collaborazione con Farmindustria ha le potenzialità per diventare un polo formativo di eccellenza nazionale e internazionale".

Marcello Cattani, presidente Farmindustria ha dichiarato: "Nell'industria farmaceutica si richiede eccellenza in tutte le fasi del processo produttivo e di ricerca. Per questo le competenze sono il principale fattore di competitività e attrazione degli investimenti nel Paese. E proprio nell'anno europeo delle competenze abbiamo potenziato un modello di collaborazione strategica tra pubblico e privato. Solo attraverso una forte sinergia è possibile individuare i bisogni professionali del settore e pianificare percorsi didattici adeguati".

La collaborazione tra Fondazione Its e Farmindustria ha già ottenuto diversi risultati notevoli. Sono stati attivati 5 corsi per la formazione di professionisti, quali tecnici di laboratorio, addetti alle camere sterili, tecnici specializzati per il controllo e l'applicazione delle Gmp, addetti alla supply chain e addetti per il controllo di qualità. Ad oggi, ci sono 96 studenti impegnati in queste attività formative, di cui il 35% sono donne, superando ampiamente la media delle iscritte nei percorsi Stem. Inoltre, il 15% degli studenti proviene da aree lavorativamente svantaggiate e il 10% sono già laureati o iscritti all'università

Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>