Ricerca e formazione

apr62016

Summer school, un'opportunità da non perdere

Per rispondere alle nuove esigenze di approfondimento culturale ed interdisciplinare, le università italiane stanno sempre più ampliando l'offerta di Summer Schools. Si tratta di corsi intensivi dalla durata variabile (generalmente da 1 a 4 settimane) che permettono di acquisire competenze su temi specifici attraverso lezioni frontali e workshop. La maggior parte delle scuole ha natura internazionale, è tenuta in lingua inglese ed è aperta sia agli iscritti al proprio ateneo che a candidati esterni, anche dall'estero.

Alcuni programmi richiedono ai partecipanti il possesso di particolari qualifiche o titoli (Laurea Magistrale, PhD). In generale è comunque necessario possedere almeno un diploma di scuola media superiore ed avere compiuto diciotto anni. La partecipazione alle scuole conferisce generalmente crediti formativi che possono essere riconosciuti dalle università.

I costi delle scuole sono molto variabili e dipendono soprattutto dalla durata e dal tipo di esperienze che vengono proposte (lezioni teoriche, laboratori pratici, poster sessions..). La forbice è molto ampia e può variare da 150 euro a 3500 euro. Nel caso la scuola si svolga all'estero ovviamente si dovranno considerare anche le spese di viaggio, vitto e alloggio. In alcuni casi sono disponibili borse di studio che possano coprire, almeno in parte, i costi sostenuti.

Tra le summer school che si terranno in Italia, ad esempio, si svolgerà a Rovereto (TN) la settima edizione dell'Harvard Summer Program in Mind/Brain Sciences sulle scienze cognitive in cui si incroceranno lezioni di docenti di Harvard e dell'università di Trento oltre a sessione pratiche ed esperienze di laboratorio.

L'università di Pisa organizza invece la summer school Computer-Aided Drug Design che tratterà di metodi e risorse usate per il design e la scoperta di nuove soluzioni terapeutiche. Sempre a Pisa si terrà anche la summer school From genes to cells che coprirà aspetti pratici della biologia cellulare, espressione genica ed analisi funzionale, genotossicità e osservazioni ultrastrutturali.

Molto varia è anche l'offerta degli atenei stranieri a cui possono accedere gli studenti italiani, tra le molte segnaliamo la summer school in molecular medicine che si terrà dal 15 agosto al 15 settembre a Jena in Germania e il Revolutions in biomedicine summer programme promosso dall'Imperial college di Londra.

Un elenco più completo delle numerose summer school che si tengono in Europa è consultabile all'indirizzo internet: http://www.summerschoolsineurope.eu/

Qualsiasi siano le aspirazioni e gli interessi personali le summer school sono un'occasione di approfondimento e aggiornamento scientifico per chi desidera investire incompetenza e conoscenza, una grande opportunità di crescita sia umana che professionale da non perdere.


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>