Dalle facoltà / sedi universitarie

apr282016

EduOpen- L'università italiana sbarca online

Università italiana ed innovazione didattica: un grande passo in avanti è stato fatto attraverso il lancio di EduOpen, la prima piattaforma di corsi gratuiti online (MOOCS- Massive Open Online Courses).

I MOOCS sono dei brevi corsi fruibili in rete che offrono agli utenti la possibilità di seguire percorsi formativi di alta qualità a distanza. Tali corsi sono tenuti da docenti universitari, promossi da vari atenei universitari e permettono l'acquisizione di crediti formativi universitari.

EduOpen nasce dalla collaborazione tra il Miur, 14 atenei pubblici e Cineca e si propone come una piattaforma accessibile a chiunque abbia voglia di accrescere le proprie conoscenze e competenze, sia esso uno studente o no.

Il potenziale di questo strumento è davvero imponente, basti pensare che decine o centinaia di migliaia di utenti potranno accedere contemporaneamente a diverse risorse multimediali come video lezioni, video conferenze ed altri tipi di materiale didattico semplicemente collegandosi al sito dedicato e selezionando l'insegnamento prescelto.

Al momento i corsi fruibili sono 9 tra cui "Fondamenti di medicina riabilitativa" (Università di Milano Bicocca), "Dal dato all'informazione"(Università di Ferrara) e "Cosa sapere prima di iniziare un corso di matematica all'università" (Università di Bari Aldo Moro). Il catalogo completo contiene comunque 68 corsi che spaziano tra molte discipline toccando medicina, matematica, informatica, inglese, filosofia, pedagogia e molti altri.

Il progetto ha una forte vocazione internazionale per cui, mentre la maggior parte delle lezioni sono attualmente tenute in italiano, in futuro si prevede di rendere fruibili numerosi corsi anche in lingua inglese.

Come si legge sul sito, tutti i corsi sono aperti e gratuiti e c'è la possibilità di vedersi riconosciuti CFU. La frequenza di un particolare corso verrà riconosciuta attraverso l'erogazione di un attestato digitale (badge) che potrà essere utilizzato in forma ufficiale per dimostrare le competenze acquisite in fase di selezione per l'accesso ad enti di formazione o in sede di colloquio.

Un progetto importante dunque per l'Università italiana, finanziato dal Ministero dell'istruzione con 100 mila euro e partito più di un anno fa a partire da otto atenei fondatori ma in costante crescita. Gli atenei attualmente coinvolti sono: l'Università Aldo Moro di Bari, il Politecnico di Bari, la Libera Università di Bolzano, l'Università di Catania, l'Università di Ferrara, l'Università di Foggia, l'Università di Genova, l'Università Politecnica delle Marche, l'Università di Modena e Reggio Emilia, l'Università Bicocca di Milano, l'Università di Parma, l'Università di Perugia, l'Università del Salento, l'Università Ca' Foscari di Venezia. La piattaforma rimane aperta per tutti gli atenei che vogliano entrare a farne parte in futuro.

Per scoprire i corsi attualmente disponibili visitate http://eduopen.org/en/


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>