Attualità

lug122017

Accesso libero alla facoltà di medicina e odontoiatria per chi è già laureato 

tags: Medicina
Ritornare tra le aule della facoltà di Medicina e Chirurgia senza dover affrontare di nuovo i test di ammissione. Da oggi sarà possibile per chi, già laureato in Medicina, vorrà iscriversi al corso in Odontoiatria.

E sarà possibile anche per chi, con una laurea in tasca in Odontoiatria, vorrà ricominciare a studiare e sceglierà la strada di Medicina. Ad abolire il vincolo dei test di ingresso è una sentenza del Tar del Lazio che ha ammesso diversi ricorrenti agli anni successivi al primo.

La decisione del Tar, quindi, apre una nuova possibilità per tutti i neolaureati che vorrebbero continuare a studiare: da oggi basterà presentare una richiesta di iscrizione agli atenei per accedere agli anni successivi al primo. Niente test quindi, niente selezione che - si ricorda - le aspiranti nuove matricole hanno già affrontato all'inizio del loro percorso di studi.

"Non è obbligatorio sostenere la prova di ammissione - scrive il Tar del Lazio - che resta vincolante per chi intende immatricolarsi al primo anno. Tale prova è necessaria al fine di verificare l'attitudine degli aspiranti al relativo ciclo di studi". Infatti l'utilità del test è quella di accertare la predisposizione dell'aspirante camice bianco o dell'aspirante odontoiatra e per comprendere le sue conoscenze di base, che devono essere sufficienti per affrontare un percorso di studi che, di certo, non è semplice. Ma chi ha ottenuto la laurea ha già dimostrato di avere questi requisiti: sia con il superamento del test, alcuni anni prima, e sia con indosso la toga nel giorno della laurea. 

I ricorrenti sono stati seguiti dallo studio legale Leone- Fell che mette a disposizione il modello dell'istanza motivata (gratuita) con cui presentare richiesta di iscrizione all'università. 

Grazia La Paglia

Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>