Attualità

nov152016

Formazione in medicina generale, da Smi e Sigm pieno sostegno agli emendamenti

tags: Medicina
«Soddisfazione». A esprimerla riguardo gli emendamenti presentati alla Legge di Stabilità circa l'evoluzione del percorso formativo in Medicina Generale, la laurea abilitante e la stabilizzazione del personale medico precario, il settore Formazione e Prospettive del Sindacato Medici Italiani. Per Fabrizio Salemi, responsabile del settore giovanile dello Smi, a distanza di 12 mesi dalla mancata finalizzazione degli emendamenti presentati alla Camera circa il miglioramento dell'accesso e delle condizioni economiche dei colleghi in formazione in Medicina Generale, è positivo «che l'attenzione non sia calata e che le proposte siano state implementate da una ulteriore evoluzione della formazione in Medicina Generale verso una specializzazione universitaria». «I contenuti di tali emendamenti - mette in risalto il dirigente nazionale Smi - sono da sempre parte integrante del programma formativo medico del nostro Settore. La laurea abilitante permetterebbe di ridurre le tempistiche di accesso alla formazione post-lauream e all'ingresso nel mondo del lavoro non compromettendo la preparazione che finirebbe per essere soltanto anticipata. L'evoluzione del Cfsmg (il corso di formazione del settore) in scuola di specializzazione e la conseguente equiparazione economica darebbero a chi decide di formarsi in Medicina Generale la giusta dignità formativa ed economica».

E ancora aggiunge Salemi «l'ulteriore modifica del concorso di accesso alle specializzazioni con graduatoria unica migliorerebbe tale modalità di selezione, auspicando che anche le sedi in cui tale concorso sarà espletato possano ridursi se non diventare una sede unica». La nota Smi si sofferma poi sull'opposizione di Fnomceo e Fimmg che si fonda «su preoccupazioni già da tempo sconfessate. Per esempio - spiega - il concetto di specificità regionale tipica della Medicina di Famiglia, come motivazione da opporre alla graduatoria unica nazionale, non coincide con il concetto di titolo di formazione spendibile in tutta Europa e con la puntuale necessità che hanno molti colleghi formati nel Sud Italia di dover cambiare regione per iniziare la loro attività lavorativa».

Ma in particolare, secondo la nota Smi «un emendamento che prevede la stabilizzazione di numerosi colleghi precari non può che ricevere l'apprezzamento e il sostegno di tutta la categoria. Pieno supporto agli emendamenti anche da parte del Giovani medici Sigm che sottolineano in una nota come «la formazione medica è pronta a entrare nell'impianto normativo di una legge di stabilità 2017 quanto mai di impatto per la sanità; l'istituzione della laurea abilitante, la semplificazione delle procedure concorsuali per l'accesso alle scuole di specializzazione così come l'attivazione della scuola di specializzazione di Medicina Generale e Cure Primarie rappresentano tre anelli fondamentali per rinforzare la catena del sistema formativo in medicina e non a caso sono le principali tematiche su cui la nostra Associazione si spende da tempo».


(Fonte: Doctor33)

Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>