Attualità

ott122016

La denuncia Sumai-Assoprof, nei prossimi 10 anni il 40% di specialisti in meno

tags: Medicina
In dieci anni ottomila specialisti in meno, il 40% dell'attuale categoria. A lanciare l'allarme è il Sindacato degli specialisti ambulatoriali Sumai-Assoprof durante il 49° Congresso Nazionale in corso a Rende-Cosenza dal titolo "Cronicità, invecchiamento e crisi. Il ruolo della specialistica territoriale in risposta ai nuovi problemi ed alla nuova riorganizzazione del Ssn".

Le ragioni? Per Sumai Assoprof sono molte e concomitanti: blocco del turnover che persiste in metà delle regioni italiane, precariato galoppante, sempre minor numero di medici che vengono formati, i dati attuali sulla categoria che vedono il 60% degli aderenti avere più di 55 anni di età e una prospettiva di pensionamento nel medio-breve termine. Tutto ciò per il Sindacato degli specialisti è una «vera debacle che cozza contro ogni tentativo di riforma delle cure territoriali, considerando che nello stesso periodo andranno contemporaneamente in pensione circa il 60% dei 65.000 Medici di medicina Generale, senza possibilità di immediato avvicendamento. Infatti la scuola di formazione della Medicina Generale licenzia solo 900 medici l'anno, numeri che, al momento, appaiono insufficienti a garantire l'attuazione del recente "Piano sulle cronicità", delle Af e Uccp previste nel Patto della Salute ed in parte già normate ed inserite negli Acn della medicina convenzionata come riaffermato nel recente Acn della specialistica ambulatoriale. Non va certo meglio per la specialistica ospedaliera che nello stesso periodo vedrà andare in pensione circa il 40% degli attuali 113.000 appartenenti a questa categoria».

Secondo i numeri elaborati dal Centro Studi dal Sumai-Assoprof su dati Enpam e Inps «entro il 2025 i medici specialisti in Italia, tra ospedalieri e convenzionati, che andranno in pensione, in mancanza di un regolare turnover si ridurranno di circa 55.160 unità e questo quindi con il concreto rischio di seppellire il nostro Ssn. Una bella responsabilità, che in mancanza di adeguati correttivi, la politica si sta assumendo nei confronti di tutti i cittadini italiani». «Abbiamo dato fiducia all'Esecutivo» conclude la nota degli specialisti ambulatoriali «ma è chiaro che non possiamo più accettare di essere la valvola di sfogo di un sistema, giustamente vincolato all'economia, ma che sta perdendo ogni rispetto per il lavoro di tutti gli operatori che insistono nel mondo della sanità, esasperando conflittualità inutili, prive di reali contenuti e gravemente lesive degli interessi dei cittadini e dei professionisti stessi. Noi, specialisti territoriali, riteniamo che la misura sia colma. La diagnosi è chiara, la terapia pure. Ora non possiamo e non vogliamo più attendere».

Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>