Leggi e normative

apr42016

L'esercizio della professione non è abusivo se il titolo di laurea estero è in attesa di riconoscimento da parte dell'Ordine italiano

Una recente sentenza della Cassazione (9873 del 9 marzo 2016) entra nel merito dell'esercizio della professione da parte di un soggetto, non iscritto all'Albo ma in possesso di una laurea in odontoiatria conseguita all'estero. La vicenda presa in esame è decisamente complessa e tocca vari aspetti. Sintetizzandola viene proposto ricorso ad una sentenza di condanna a un anno di reclusione e 5mila euro di multa inflitta dalla Corte di Appello di L'Aquila nei confronti di un cittadino italiano per una serie di reati: lesioni, esercizio abusivo della professione odontoiatrica, falsa autocertificazione rilasciata all'Ordine di aver conseguito un diploma di laurea all'estero.

Nel motivare un parziale accoglimento del ricorso, solo per la rimodulazione della pena, la Cassazione ricorda che "con riferimento al reato di esercizio abusivo della professione", nel caso il soggetto sia in possesso di un diploma di laurea rilasciato in uno Stato estero, è coretto "escludere l'abusività della condotta solo nel caso in cui l'interessato abbia presentato domanda al Ministero della Sanità e questo, abbia accertato la regolarità dell'istanza e della relativa documentazione, trasmettendola all'Ordine professionale competente per l'iscrizione". Nel caso in questione la documentazione era stata presentata dal soggetto indagato successivamente alla denuncia, in quanto all'epoca dei fatti contestati non era ancora laureato.

Norberto Maccagno


(Fonte: Odontoiatria33)

Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>