Borse di studio

gen222016

Una borsa di studio per la ricerca storico-farmaceutica

tags: Farmacia

La Fondazione Sebastiano Crimi è un ente no profit istituito con lo scopo d'incentivare la ricerca farmaceutica e lo studio della storia della farmacia erogando borse di studio e sovvenzionando l'istituzione di un museo di scienze farmaceutiche.
Inaugurata il 4 luglio scorso dal figlio Rocco Crimi in ricordo del padre farmacista, la Fondazione ha sede a Galati Mamertino (in provincia di Messina) e annovera tra le attività l'assegnazione di borse di studio a studenti della Facoltà di Farmacia particolarmente meritevoli. Un'altra importante iniziativa della Fondazione è, come accennato sopra, l'apertura del Museo dei Nebrodi di Scienze Naturali e Farmaceutiche con sezione di Micologia, che costituisce un sodalizio tra le Università, l'Ente Parco dei Nebrodi, la Fondazione Crimi e il Comune di Galati Mamertino.
Per quanto riguarda i progetti per gli studenti, la Fondazione, pur essendo nata solo da qualche mese, ha già premiato con borse di studio diversi giovani dottori, e promuove in particolare due progetti: il primo, con il nome di #FareFarmacia, mira a creare un ponte per accorciare le distanze tra l'università e il mondo del lavoro, sia esso l'industria oppure la ricerca, o ancora i laboratori farmaceutici o le stesse farmacie. Il fulcro e beneficiario del progetto è lo studente ricercatore di Farmacia e in generale l'Università e la facoltà di Farmacia e gli altri enti e istituti di ricerca attivi nei settori della ricerca scientifica e tecnologica. La ricerca è libera: non è posto nessun limite sui temi oggetto di studio, è possibile spaziare dalle nanotecnologie applicate alla chimica diagnostica, alla biomedicina, alla farmacologia genetica. I fondi pervenuti alla Fondazione dal mondo produttivo vengono poi assegnati come Borse di Studio dal Consiglio Direttivo della Fondazione su proposta del Comitato Scientifico ai giovani ricercatori sotto forma di premio alla ricerca privilegiando le carriere scientifiche più brillanti tenendo conto della qualità della ricerca svolta, dei premi ricevuti e di eventuali lettere di referenze. Il budget sarà versato in due tempi: un anticipo del 50 per cento del contributo assegnato all'ente di ricerca o studente ricercatore selezionato e il restante 50 per cento dopo la rendicontazione del progetto.
7&Mezzo è la seconda iniziativa che nasce dal desiderio di voler avvicinare due mondi chiusi in compartimenti stagni: le scuole superiori all'Università di Farmacia. Moltiplicando il voto del test di ammissione alla facoltà di Farmacia per il voto di diploma di scuola superiore dividendo mille si ottiene la soglia minima di 7,5 che consente agli studenti, iscritti in Farmacia presso un qualsiasi ateneo siciliano, facendo domanda di borsa di studio alla Fondazione di ottenere il rimborso della tassa d'iscrizione. Tra i candidati alle borse di studio che ottengono il rimborso della tassa d'iscrizione vengono poi selezionati dal Comitato scientifico gli studenti che possono ottenere una borsa di studio totale e illimitata, perché di pari importo alle tasse universitarie e avente durata del corso di studi dello studente meritevole a condizione che sia in "corso" con una media del 27. Il tutto per agevolare il più possibile i futuri farmacisti, incentivandoli e favorendo in loro la crescita della motivazione e della passione al lavoro in farmacia, di cui era ricco Sebastiano Crimi; perché, se amare il proprio lavoro è una forma di felicità, la Fondazione Crimi si propone di individuare e accompagnare alla professione, come affermava Sthendal, "quei pochi felici" che diventeranno "buoni Farmacisti".
Per maggiori informazioni: http://www.fondazionecrimi.it/default.asp

Elena Bottazzi


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>