Attualità

lug32017

Concorso Nazionale Corsi di Laurea per medici, odontoiatri e professionisti del mondo sanitario

5, 7, 13 e 14 settembre: sono queste le date che dovranno segnare nel proprio calendario gli aspiranti medici, odontoiatri e professionisti del mondo sanitario (come infermieri, ostetrici ecc..).
In quelle due giornate, infatti, si terrà l'atteso concorso nazionale per l'accesso ai corsi di laurea che, quest'anno, subiscono un taglio ai posti disponibili.
Si comincerà il 5 settembre con il test, uguale in tutta Italia, per gli aspiranti medici. Sono in 9.100 potranno farcela, rispetto ai 9.224 dello scorso anno.
Nello stesso giorno i ragazzi potranno sottoporti al test per accedere a uno dei 908 posti in Odontoiatria.
I giovani concorsisti dovranno affrontare dei test che prevedono 60 domande a risposta multipla (2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica). Le prove dureranno 100 minuti.

La selezione continuerà il 7 settembre, giornata dedicata ai test per accedere al corso di laurea in Veterinaria. 655 i posti disponibili per l'anno accademico 2017/18.


Il 13 settembre, invece, nelle aule delle università italiane siederanno i neodiplomati che vorranno tentare l'ingresso in un corso di Professioni sanitarie e, il giorno successivo (14 settembre) le aspiranti matricole di Medicina in lingua inglese.
Sarà possibile iscriversi ai test dal 3 alle ore 15 del 25 luglio. Le domande dovranno pervenire on line, collegandosi portale www.universitaly.it.

Per conoscere tutti i posti di Medicina e Chirurgia disponibili nelle varie sedi italiane, consulta la tabella (allegato Posti disponibili).
Per consultare il file aggiornato dei posti disponibili per Odontoiatria, pubblicato dal Miur, clicca qui (posti disponibili Odontoiatria). 

Allegato Posti disponibili

AAllegato Posti disponibili Odontoiatria


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>