Attualità

mar282017

Orientamento alla medicina nei licei: siglato accordo tra Miur e Fnomceo

tags: Medicina
È frutto di un accordo tra la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo) e il Miur, il protocollo di orientamento destinato agli studenti dei licei che sono interessati a svolgere, in futuro, la professione medica. Come spiega Roberto Stella, responsabile dell'Area Formazione Fnomceo, «si tratta del primo esperimento strutturato a livello nazionale ed è rivolto agli studenti dei tre anni conclusivi della scuola superiore; per la precisione abbiamo individuato 20 licei scientifici distribuiti su tutto il territorio e saranno coinvolti i 20 ordini provinciali di riferimento».

Il corso prevede complessivamente 150 ore di insegnamento: «delle 50 ore annuali, 20 saranno tenute da insegnanti individuati dai singoli istituti, con un'impostazione legata alle informazioni che la scuola già trasmette nell'ambito della biologia; altre 20 saranno tenute, sempre in aula, da medici scelti dagli ordini e saranno caratterizzate da un approccio più clinico; infine ci saranno 10 ore di "attività sul campo", in cui i ragazzi saranno accompagnati a fare esperienza presso laboratori e istituti, per osservare direttamente cosa accade nelle strutture del servizio sanitario».

È l'estensione su scala nazionale di un percorso già sperimentato con successo a Reggio Calabria, che ha visto la collaborazione del locale Omceo e del liceo scientifico "Leonardo da Vinci". «Il progetto calabrese - riferisce l'esponente della Federazione - è nato sette anni fa ed è stata un'esperienza decisamente positiva, non solo perché il percorso formativo è stato ben costruito, ma soprattutto per i risultati. Oltre la metà degli studenti che si erano volontariamente iscritti, ha deciso di abbandonare, avendo scoperto di non avere un vero interesse a svolgere l'attività medica: questo dato indica che il corso è stato efficace a chiarire le motivazioni e le inclinazioni dei ragazzi. In compenso, coloro che hanno deciso di proseguire e di iscriversi al test di ammissione al corso di laurea in Medicina hanno avuto risultati molto brillanti e quasi tutti sono riusciti a superare la prova».


(Fonte: Doctor33)

Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>