Attualità

mar12017

Sicilia, giovani medici: Omceo siciliani annullino l'adesione a fondazione

tags: Medicina
«Chiediamo che tutti i rimanenti Omceo provinciali seguano l'esempio del consiglio direttivo dell'Ordine di Caltanissetta, annullando le delibere di adesione alla Fondazione degli Omceo siciliani e rimettendo ogni decisione alle rispettive assemblee degli iscritti». A chiederlo un comunicato congiunto di Associazioni e organizzazioni professionali siciliane (Aim, Sigm, Cgil Fp Medici Dipendenti Sicilia - Cgil Fp Medicina Generale, Cisl Medici Sicilia, Anaao Sicilia, Cimo Sicilia, Aaroi Sicilia, Fials Medici Palermo) che interviene sul recente caso della Fondazione Omceo siciliani. «Le sottoscritte organizzazioni» sottolinea la nota «esprimono soddisfazione nell'apprendere della decisione del consiglio direttivo dell'Omceo provinciale di Caltanissetta di sospendere con effetto immediato l'adesione dell'Omceo nisseno alla Fondazione degli Omceo siciliani, disponendo al contempo il congelamento del conferimento alla stessa di qualsivoglia somma».

«Inoltre» continua la nota, «appare più che fondata la decisione dell'Omceo provinciale di Caltanissetta di sottoporre all'assemblea straordinaria degli iscritti la decisione di aderire o meno alla predetta fondazione, vincolando l'eventuale adesione a delle indispensabili modifiche statutarie che garantiscano meccanismi di rappresentanza e gestione democratica, il cui presupposto è ripristinare il controllo del nome degli Omceo siciliani da parte degli iscritti agli ordini provinciali». Al momento, secondo le rimostranze di alcuni giovani consiglieri e revisori degli Omceo siciliani «la gestione di tale fondazione, in ragione dei rimandi statutari, nei fatti sia appannaggio esclusivo degli attuali presidenti degli Omceo siciliani, soci fondatori (figure indissolubilmente legate alle sorti della fondazione e non soggette a possibilità di dimissioni), non nella loro qualità pro tempore, bensì nominalmente e fisicamente intesi, almeno sin quando questi non saranno "venuti a mancare"».

Non solo. Secondo i "dissidenti" «il demandare alcune tra le competenze fondamentali degli ordini professionali, enti di diritto pubblico, a una fondazione disciplinata da norme di diritto privato, avrebbe richiesto tempi e modi tali da favorire una informazione capillare e una partecipazione la più ampia possibile ai processi decisionali da parte degli iscritti». Le associazioni chiedono ai presidenti degli Omceo siciliani anche l'autosospensione «con effetto immediato da ogni incarico assunto in seno alla fondazione e che rimettano nella disponibilità degli iscritti Omceo ogni, verbale, atto e deliberazione adottati dalla fondazione, ivi incluse eventuali consulenze, attraverso la pubblicazione delle documentazioni in questione sui rispettivi siti web degli Omceo provinciali. Infine» conclude il comunicato «si facciano garanti del congelamento immediato di ogni attività e iniziativa intrapresa dalla medesima fondazione. Nel caso in cui le nostre richieste dovessero essere disattese, ci riserviamo di intraprendere ogni azione necessaria a tutelare gli interessi degli iscritti agli Omceo siciliani».


(Fonte: Doctor33)

Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>