Attualità

dic142016

Pnei e scienza della cura integrata, le basi filosofiche e scientifiche in un nuovo manuale

tags: Medicina
Si chiama Psiconeuroendocrinoimmunologia ma il nome viene usualmente sostituito con l'acronimo Pnei ed è la scienza medica che studia la relazione tra i sistemi endocrino, neuroendocrino ed immunitario. Su questo tema è ora in uscita un testo di oltre 700 pagine, unico nel panorama non solo italiano, dal titolo "Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata, il manuale", edito da Edra.

Firmato da Francesco Bottaccioli e dalla figlia Anna Giulia, il volume è composto da 23 capitoli, che contengono anche approfondimenti di studiosi come Fabrizio Benedetti, Franco Berrino, Maurizio Cutolo e altri. Oltre a un esame ampio e dettagliato delle basi filosofiche e scientifiche del paradigma Pnei, contiene due ampie sezioni, una dedicata alla prevenzione tramite i comportamenti (alimentazione, attività fisica, tecniche della mente, terapie naturali) e l'altra alle cure integrate delle principali patologie. L'approccio Pnei si oppone alla visione riduzionistica che talvolta caratterizza la medicina: «Nessuna obiezione - afferma Francesco Bottaccioli - allo studio sempre più preciso dell'organizzazione molecolare e particellare della vita, che è il motore della ricerca scientifica, bensì critica radicale alla pretesa di ridurre a determinanti semplici la spiegazione di fenomeni complessi come la salute e la malattia».

Secondo l'autore, il riduzionismo scientifico e l'iperspecializzazione clinica che ne consegue hanno il loro pilastro nell'industrializzazione della medicina, che è il principale ostacolo al cambio di paradigma: «La crescente potenza tecnologica disponibile, che farà un salto spettacolare con l'applicazione pervasiva della nuova forma di intelligenza artificiale, dovrebbe essere separata dall'interesse privato dell'industria, se vogliamo liberare l'enorme potenziale di conoscenza e di cura già oggi ingabbiato nelle maglie della ricerca del massimo profitto». È evidente da queste parole la visione interdisciplinare sottesa dalla Pnei: è per questo che il volume raccoglie i contributi non solo di medici, psicologi, fisiologi, neuroscienziati e altri professionisti del mondo della cura, ma anche di filosofi e di studiosi della cultura contemporanea.

Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>