Attualità

ott142016

Concorso farmacie Veneto, Coletto: a fine ottobre al via le assegnazioni delle nuove sedi

tags: Farmacia
La Giunta regionale del Veneto ha approvato la delibera che dà il via all'assegnazione di circa 200 farmacie messe a concorso, le procedure partiranno tendenzialmente a fine ottobre, primi di novembre, compatibilmente anche con la disponibilità del Ministero della Salute cui fa capo la gestione della Piattaforma informatica specificamente predisposta. È quanto annunciato dall'assessore alla Sanità Luca Coletto in un incontro con una delegazione di Farmacisti veneti che protestavano per presunti ritardi da parte della Regione.

«Non c'è stato nessun ritardo - ha tenuto a precisare Coletto, accompagnato dai tecnici dell'Avvocatura e della Farmaceutica regionali - semmai la giusta attenzione al futuro di tanti farmacisti, per lo più giovani, che deve essere garantito e il meno incerto possibile, perché ci si muove in una materia che, in tutta Italia, è stata travolta di ricorsi e atti giudiziari. Tanto per citarne uno, c'è stato un ritardo di più di un anno causato dal ricorso di un privato alla Corte Costituzionale, contro la genesi dei procedimenti, che fu la cosiddetta legge Cresci Italia del 2012. La stessa legge prevedeva la realizzazione da parte del Ministero della Salute di una Piattaforma tecnologica e applicativa unica per le procedure concorsuali, che però è stata resa operativa solo a marzo 2015».

«Contro le diverse determinazioni di competenza dei Comuni e dei conseguenti provvedimenti regionali e contro la stessa graduatoria in questione - ricorda ancora Coletto - ci sono state azioni giudiziarie di ogni tipo, peraltro pubblicate via via nel sito ufficiale della Regione nella pagina dedicata al concorso per le farmacie. Abbiamo quindi usato serietà e trasparenza nella gestione di un percorso ricco d'insidie - aggiunge- e ne sanno qualcosa alcune Regioni che hanno inteso forzare la mano e si sono trovate le assegnazioni bloccate dalla Giustizia Amministrativa». «Le assegnazioni che faremo noi - ha specificato Coletto - sono da intendersi "definitive" per le sedi farmaceutiche sulle quali non esistono ricorsi, e "provvisorie" per quelle dove invece esistono ricorsi. Le farmacie definite tecnicamente 'sub judice', quelle cioè per le quali si attende un pronunciamento del Tar, diverranno definitive alla conclusione favorevole per la Pubblica Amministrazione dell'iter giudiziario, in caso contrario decadranno automaticamente». Si dovrà inoltre tener conto degli effetti derivanti dai ricorsi di secondo grado sulla graduatoria non ancora definiti.


(Fonte: Farmacista33)

Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>