Attualità

ott52016

Studenti universitari italiani promossi in automedicazione di piccoli disturbi

Rispetto ai principali Paesi europei, in Italia il ricorso ai farmaci generici procede a rilento ma la tendenza sembra pronta a invertirsi, grazie alle nuove generazioni. La prova è stata fornita dall'analisi dei dati raccolti da Zentiva, la divisione farmaci generici del Gruppo Sanofi, in occasione di University Box, il roadshow universitario che ogni anno riunisce migliaia di studenti da tutta Italia. L'iniziativa ha percorso l'Italia intera, da Cagliari a Roma, passando per Catania, Padova, Napoli, Parma e Milano. In ogni città è stato testato il livello di preparazione degli studenti sul tema dell'automedicazione e sensibilizzarli sull'importanza di un approccio responsabile alla cura di sé.

«Agli oltre 18.000 studenti coinvolti» si legge in un comunicato «è stato chiesto con che frequenza fossero interessati da piccoli disturbi come il mal di testa. Districandosi tra lezioni, esami e movida, il 30% dei ragazzi ha dichiarato di soffrirne quasi tutte le settimane, il 50% almeno una volta al mese. Intervistati rispetto alle possibili soluzioni per questi piccoli ma fastidiosi disturbi, i cervelloni d'Italia si sono dimostrati esperti di automedicazione: consapevoli che il farmaco generico ha la stessa efficacia (72% degli intervistati), lo acquistano spesso (48%) e più della metà di loro si cura con farmaci che non necessitano di ricetta medica (56% degli studenti).

Alla domanda "se ti proponessero di sostituire il farmaco che usi abitualmente con un generico?", il 41% dei giovani dichiara di scegliere già questa opzione, mentre un ulteriore 36% dice che lo farebbe volentieri se fosse il medico a consigliarlo. Gli Atenei meno preparati in materia di salute? Quelli di Padova e Parma, mentre primeggiano Cagliari e Roma». Altre tappe del tour sono già state programmate: nelle prossime settimane visiterà Bari e Torino (11, 12 e 13 Ottobre) e toccherà successivamente Roma, Salerno, Milano, Cosenza e Palermo. Tutte le date sono su: www.takeiteasyzentiva.it  

Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>