Attualità

set72016

Test medicina al via tra proteste e presidi. Anaao: senza programmazione cresce la disoccupazione

«I trecento posti in meno rispetto al 2015, pari a 9224 per circa 63.000 concorrenti, non riescono a nascondere la mancanza di una programmazione che vede crescere medici laureati, ma inoccupati e disoccupati, all'inseguimento di un accesso alla formazione specialistica». Così una nota Anaao Assomed commenta i numeri del test di medicina che si svolge oggi sul territorio nazionale.

«Tra il 2020 e il 2022 essi costituiranno una sacca di almeno 20 mila medici, ideale serbatoio per precariato e caporalato 2.0» continua la nota. «Mentre il Miur fa cassa con le iscrizioni, a giustificare l'esistenza di cattedre, anche da sopprimere, e ad alimentare un indotto di corsi di preparazione, si continua a registrare un pericoloso disallineamento rispetto ai numeri della formazione post laurea e alle necessità del servizio sanitario nazionale. Dopo il conseguimento della laurea, i nuovi medici saranno alla mercé delle Regioni, senza chiare regole di ingaggio, e del mercato, senza tutele. In un momento di grossi cambiamenti per il Ssn, all'insegna di una cura "dimagrante" della popolazione medica e dell'intervento pubblico, si rischia di veder crescere la schiera di giovani medici che non sapranno a quali santi votarsi per trovare un lavoro, condannati a cambiare Paese per non disperdere sogni e passioni».

«La formazione dei medici» conclude Anaao «rimane un buco nero che rischia di ingoiare il futuro non solo delle nuove generazioni, ma anche del servizio sanitario nazionale». La mattinata di test ha visto la protesta e i presidi organizzati da Link Coordinamento universitario, l'Udu (Unione degli universitari) e il Fronte della gioventù comunista. Le associazioni hanno anche lanciato l'hashtag #nonumerochiuso e #liberoaccesso.

Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>