Attualità

mag122016

Formazione, Utifar: ruolo del leader tra professione e impresa

tags: Farmacia
«Quella che una volta era la scuola politica per i partiti, proviamo ad impostarla per i nostri colleghi». Eugenio Leopardi, presidente Utifar, presenta così la due giorni in programma per il 19 e 20 maggio a Roma dal titolo "La forza della rappresentanza. Strategie comunicative e il ruolo del leader tra professione e impresa nella farmacia del futuro". L'appuntamento, che si terrà presso l'Universitas Aromatariorum Urbis, sarà dedicato ai farmacisti che svolgono un ruolo di supporto alla categoria all'interno di rappresentanze istituzionali o che siano comunque interessati all'evoluzione normativa della farmacia e ai cambiamenti in atto. «Con questo convegno - spiega Leopardi - Utifar intende offrire ai farmacisti utili chiavi di lettura delle dinamiche sociali e politiche che sottendono alle dinamiche legislative, oltre che un panorama delle prossime possibili evoluzioni della farmacia.

Sarà una due giorni - aggiunge - di formazione incentrata su argomenti di massima attualità, trattati con la concretezza necessaria per analizzare le procedure di formazione degli atti normativi, i rapporti istituzionali che intercorrono in queste delicate fasi decisionali e le conseguenti strategie di comunicazione». Confronto e aggiornamento le parole d'ordine. Il corso vedrà la partecipazione, tra i relatori, di giuristi, sindacalisti ed esperti in comunicazione che declineranno le differenti tematiche formative in un'ottica di confronto istituzionale tra il legislatore e le rappresentanze di categoria.

Fra questi Maurizio Borgo, Avvocato dello Stato e Capo Ufficio Legislativo del ministero della Salute con l'intervento dal titolo "Le fonti del diritto e il procedimento di formazione degli atti normativi"; Francesco Giorgino, giornalista, docente di comunicazione presso le Università "La Sapienza" e "Luiss - Guido Carli" di Roma che parlerà di "Strategie di comunicazione". Ma anche Raffaele Bonanni, già Segretario generale Cisl che relazionerà su "Professioni e impresa alla prova dell'innovazione. Il ruolo del sindacato" e Gianluca Comin, docente di strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità presso l'Università "Luiss - Guido Carli" di Roma su "I rapporti istituzionali. Come comunicare e come costruire". «Questo corso di formazione che abbiamo organizzato - conclude il presidente Utifar - è rivolto a tutti coloro che vogliono investire il proprio tempo oltre che nella propria professione anche nella rappresentanza di categoria».


(Fonte: Farmacista33)

Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>