Allena-Mente

lug142015

Memorizzare efficacemente: qualche utile tecnica

Gli esami sono tanti, per preparare ognuno di essi occorrono altrettanti libri e in ogni libro sono contenuti altrettanti concetti. Ciò che viene richiesto è che tutti (o quasi) i concetti che si incontrano nella lettura dei diversi materiali a disposizione, vengano ricordati e memorizzati. A volte questo risulta difficile e può diventare un fattore di stress per chi si trova nel bel mezzo di una sessione d'esame e ha bisogno che la sua memoria gli venga in soccorso ricordandogli cosa c'era scritto in basso a quella pagina, cosa aveva detto quel giorno a lezione, e così via. La memoria è una risorsa a cui tutti possiamo accedere e che è, fortunatamente, una risorsa che si può allenare e migliorare. C'è chi ritiene che avere più, o meno, memoria dipenda da fattori genetici, che c'è chi ha la fortuna di ricordare velocemente e chi, invece, è condannato a fare più fatica. Sorprendentemente, al contrario, la memoria dipende da molti fattori che possiamo osservare e su cui possiamo agire, concedendoci il lusso di migliorarla e renderla più efficace: il segreto è sperimentare. Ognuno di noi apprende e memorizza secondo sequenze sensoriali differenti e, per questo motivo, è bene provare quanti più metodi possibili per poi trovare il proprio.
Ecco alcuni spunti:
Prendere molti appunti durante la spiegazione in aula. Ascoltare e, allo stesso tempo, riformulare per iscritto le informazioni che vengono raccolte a livello auditivo coinvolge due canali sensoriali (auditivo e visivo) permettendo la memorizzazione a un livello profondo cui sarà più semplice accedere nella fase di studio.
Ripetere a voce alta più volte. Ripetere e, ascoltarsi ripetere, aiuta a fissare gli argomenti. Ascoltare il ritmo della propria voce, fissare gli argomenti in un ordine preciso aiuta ad assimilare i concetti e a collocarli nella memoria permettendo di recuperarli nel momento del bisogno.
Schematizzare. Creare schemi, colorarli, collegare argomenti, inserire disegni, didascalie e tutto quello che la fantasia vi suggerisce, attiva il canale visivo della memoria. Se riconoscete di avere una buona memoria fotografica, creare schemi può aiutarvi molto nella fase di memorizzazione.
Associare. Se dovete ricordare elenchi o date, sfruttate la tecnica dell'associazione. Provate ad associare ogni elemento da ricordare a qualcosa che vi è famigliare e costruite delle piccole storie o delle brevi frasi che vi aiutino a ricordare le sequenze proposte.
L'allenamento della memoria è come un allenamento in palestra, si basa sulla costanza, sulla dedizione e sulla concentrazione. Ognuna di queste tecniche può essere molto efficace a patto che l'atteggiamento di base sia di attenzione e impegno. A questo proposito l'invito è quello di aiutarvi attraverso la postura: noterete che mantenendo la schiena eretta e un atteggiamento vigile, la concentrazione e l'attenzione arriveranno quasi automaticamente e vi sarà molto più semplice e veloce memorizzare.
Cominciamo da subito: cosa ricordate di quello appena letto? Via con le tecniche!

Nadia Monticelli (esperta in processi formativi) e Valeria Bianco (esperta in comunicazione formativa)



Download Center

Principi e Pratica Clinica
Aulton - Tecnologie Farmaceutiche
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Rugarli medicina interna sistematica
vai al download >>